Smalti - Le Olimpiadi d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Smalti

Museo Roma '60 > DISTINTIVI > Pins Ufficiali

I distintivi (spille o pin) ufficiali, fatti preparare dal Comitato Organizzatore, furono di due tipi, il primo di forma rettangolare raffigurante la lupa capitolina sopra i cerchi olimpici su un fondo di colore blu. Questi distintivi erano di due differenti misure il piccolo misurava cm.2 x 1 e riportava la dicitura "C.O.N.I." + "Mod. depositato" nel retro del distintivo e "SAF Stabilimenti Artistici Fiorentini" + il giglio, nel piedino che si inseriva nell'occhiello delle giacche. Questo distintivo veniva distribuito all'interno di una bustina bianca che riportava la scritta "CONI - Distintivo Ufficiale - Giochi della XVII Olimpiade - Roma"

Il secondo distintivo dello stesso tipo, misura  cm.3 x 1,4 ed a differenza di quello più piccolo, la lupa capitolina è in rilievo, applicata successivamente alla smaltatura bleu. Al posto della clip è stata applicata una spilla sulla quale è inciso "Stab. Artistici Fiorentini". Anche questo distintivo, nel retro, presenta la scritta "C.O.N.I." e "Mod. Depositato" e veniva distribuito all'interno di una bustina bianca dello stesso tipo della precedente.

Di entrambi i distintivi, esistono delle varianti con fondo smaltato in verde con i loghi dorati ed argentati. Nel retro, dove in entrambi i distintivi, grande e piccolo, vi è il piedino e non la spilla, riportano solamente la scritta "SAF - Stabilimenti Artistici Fiorentini". Data la mancanza della "firma" del C.O.N.I., potrebbe trattarsi di prove, prototipi o master realizzati dalla ditta fiorentina da mostrare al Comitato Oranizzatore per la scelta degli smalti definitivi.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu