Salto
Nel salto con gli sci ai XX Giochi olimpici invernali furono disputate tre gare, tutte riservate agli atleti di sesso maschile.
In ski jumping at the XX Winter Olympic Games they were played three games, all reserved for male athletes.
Ci volevano due ragazzini dalla stoffa pregiata per sfatareun tabù, quello che vedeva l'Austria senza oro nel salto con gli sci da tre edizioni dei Giochi Invernali. Con un salto di centoquaranta metri, Thomas Morgenstern, classe 1986, si impone nel trampolino HS 140 davanti al connazionale Andreas Kofler, di due anni più "vecchio" e i due fanno parte del quartetto che conquista il metallo più pregiato anche nella prova a squadre. È in realtà la Norvegia a vincere più medaglie (quattro in totale, tre per Lars Bystoel) mentre resta ancora deluso il grande finlandese Ahonen. (dal Rapporto Ufficiale del C.O.)
It took some very special athletes to break the run of bad luck that kept Austria from taking a single gold in ski jumping over the last three Olympic Winter Games. With a jump of 140 m, 20-year-old Thomas Morgenstern first took gold in the HS 140 ahead of fellow Austrian 22-year-old Andreas Kofler. Both were also part of the four-man team to win the gold in the team event. Norway won most medals in the end (four in all, with Lars Bystoel delivering three), and the Games proved disappointing once again for Ahonen of Finland.
Nineteen-year-old Thomas Morgenstern of Austria during the qualifiers for the individual large hill competition on 17 February. He went on to win gold in the finals
La gara dal trampolino normale si disputò l'11 e il 12 febbraio sul trampolino K95 (HS 106) dello Stadio del Trampolino e parteciparono 69 atleti, che effettuarono due salti con valutazione della distanza e dello stile. L'11 fu effettuata una prova di qualificazione per determinare i 35 finalisti che si aggiunsero ai 15 ammessi di diritto grazie alla classifica della Coppa del Mondo.
La gara dal trampolino lungo si disputò il 17 e il 18 febbraio sul trampolino K125 (HS 140) dello Stadio del Trampolino e parteciparono 69 atleti, che effettuarono due salti con valutazione della distanza e dello stile. Il 17 fu effettuata una prova di qualificazione per determinare i 35 finalisti che si aggiunsero ai 15 ammessi di diritto grazie alla classifica della Coppa del Mondo.
The podium of the long jump competition formed by Morgensten, Kofler and Bystol
La gara a squadre, invece, si disputò il 20 febbraio sul trampolino K125 (HS 140) dello Stadio del Trampolino e parteciparono 16 squadre nazionali, che effettuarono due salti con valutazione della distanza e dello stile. Ogni squadra era composta da quattro atleti; ai fini del punteggio vennero conteggiati tutti e quattro i salti di ogni serie. Alla seconda serie di salti furono ammesse solo le prime otto classificate della prima serie.