Palavela - Le Olimpiadi d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Palavela

TORINO 2006 > IMPIANTI OLIMPICI > Torino

Il Palavela, di nuova costruzione, è composto da due corpi accostati e ospiterà le gare di pattinaggio di figura e di short track. L'impianto, che può accogliere 8.260 spettatori, ospiterà le gare di pattinaggio artistico individuali e di coppia, e quelle di short track. La pista è di 60x30 metri. Il Palavela è caratterizzato da una struttura a forma di vela realizzata su tre archi in cemento armato, ruotata di 60 gradi ed ancorata a terra in tre punti, con base esagonale inscritta in un cerchio di diametro 150 metri e con un'altezza massima di 29 metri.Il Palavela fu progettato in occasione dell'Esposizione "Italia '61" per il primo centenario dell'Unità d'Italia.

L'intervento di riqualificazione in occasione dei giochi Olimpici di Torino 2006 intende conservare lo spazio unitario interno con la realizzazione di un "edificio dentro l'edificio" strutturalmente indipendente dalle volte esistenti.

Palavela, formerly known as Palazzo delle Mostre and Palazzo a Vela is an arena in Turin, Italy, on the bank of the River Po. It was designed by engineer Franco Levi and architects Annibale and Giorgio Rigotti. The arena is 130 metres in diameter. Originally built for the Italia '61 Exposition, Palavela was renovated for the figure skating and short track speed skating events at the 2006 Winter Olympics.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu