Skeleton
Le gare di skeleton alle olimpiadi invernali del 2006 si sono svolte dal 16 al 17 febbraio sulla pista di Cesana Pariol.
The skeleton competitions at the 2006 Winter Olympics were held February 16 to 17 on the track at Cesana Pariol.
Gente che ci mette la faccia, quella dello skeleton, perché qui la slitta si guida bocconi, con il capo a fare da prua. Tribù di temerari che, a Cesana Pariol, ha assegnato tre medaglie su sei al Canada, fra cui l'oro al pompiere Duff Gibson, ex-pattinatore e pilota di bob, innamoratosi dei Giochi da bambino dopo aver seguito le gare di Innsbruck 1976 in televisione: anche il padre (judo) e lo zio (canottaggio) avevano tentato l'avventura Olimpica ma senza successo. Gibson ha preceduto Jeff Pain, il canadese che nel 2002 aveva gareggiato a Salt Lake City per riuscire a sbarcare il lunario, "perché", aveva detto, "mettere il cibo in tavola ogni giorno è una sfida enorme". Nel femminile, trionfo di Maya Pedersen, elvetica di origini svedesi, un passato nell'atletica leggera, prima donna due volte iridata nello skeleton (2001-2005). (dal rapporto Ufficiale del C.O.)
The maple leaf on his helmet seems to guide Duff Gibson of Canada as he powers towards gold in the skeleton
The women's skeleton final ends with Maya Pedersen of Switzerland (right) taking gold. Here she celebrates with bronze medallist Mellisa Hollingsworth-Richards of Canada